venerdì 29 gennaio 2010

133° COMPLEANNO DELLA BEATA MARIA CROCIFISSA CURCIO


Introduzione alla S. Messa
133 anni fa nasceva la nostra fondatrice e portava benedizioni speciali alla sua famiglia e alla sua città con un’ondata di allegria e di dinamismo interiore nel gioco, nella carità verso Dio e verso il prossimo, nella scuola dove apprendeva cose terrene e cose celesti.
100 anni fa, esattamente nel 1910, usciva dalla sua famiglia in cerca di una casa dove poter iniziare la sua opera. Andò pellegrina e trovò a Modica accoglienza e ospitalità sia dai bambini della strada, che, al vederla con le due sue compagne, esclamarono: “Le Missionarie, sono arrivate le missionarie”, sia da parte della Chiesa che, nella persona di mons Romano, canonico di Modica, le volle affidare il Conservatorio Polara, lascito di una sua lontana parente per bambini poveri e bisognosi. Il primo ingresso in quella casa fu fatto di mercoledì, giorno dedicato alla Vergine del Carmelo e a San Giuseppe, e la prima bambina che accolsero si chiamava Carmela. La Madre volle vedere in quella coincidenza, la risposta della Divina Provvidenza: l’opera che nasceva era voluta dalla tenera Madre del Carmelo!
Oggi a 100 anni da questa data, nasce in Sicilia una nuova comunità: Villa Agatina! Sono 4 le suore che la compongono: Sr Carla, Sr Giacomina, Sr Giusy e Sr Patricia. Dio vuole ridonare agli Ispicesi la loro concittadina, ormai elevata agli onori degli altari, come modello di virtù cristiane eroiche e di santità di vita, a servizio del suo Regno.
In questa S. Messa, vogliamo ringraziare la SS.ma Trinità e la Vergine del Carmelo per averci fatto il dono di questa Madre speciale e per averci concesso di continuare la sua presenza nella sua città natale. Vogliamo pregare perché questa comunità di inserzione nel territorio cittadino e diocesano sia testimone di Gesù Risorto e faro di luce che illumina la vita carmelitana facendola splendere nel cuore di tutti, come spiritualità dell’amore puro per il Signore e discreta ed eroica carità verso i poveri del nostro tempo, soprattutto i giovani. Questa preghiera sia anche per noi qui riuniti e per tutta la nostra Congregazione: tutti possiamo adorare il Signore che viene ogni giorno nella nostra storia e possiamo servirlo con amore sempre crescente. Raccomandiamo in modo particolare i sacerdoti, i missionari e le missionarie.

PREGHIERE DEI FEDELI DA AGGIUNGERE:

1.    Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, perché siano raggiunti dalla nostra preghiera, avvalorata dall’intercessione della Beata Maria Crocifissa, che offriva tutti i suoi sacrifici perché loro comprendessero sempre più la loro vocazione e sublime missione di essere luce per le anime, preghiamo.
2.    Per la nostra Congregazione, a cui la Beata Maria Crocifissa ha messo le fondamenta in Sicilia prima che a Santa Marinella, con preghiere, sacrifici, lotte e persecuzioni per ben 15 anni, come lei stessa dice, perché cresca nell’amore puro verso Dio e verso il prossimo, continuando l’opera missionaria sua e di Padre Lorenzo, di edificare il Regno di Dio su questa terra. Preghiamo
3.    Per i poveri, gli ammalati e le famiglie in difficoltà, perché non manchi loro il dono della fede nell’aiuto del Signore e della vicinanza nostra e della Chiesa tutta, preghiamo
4.    Per i bambini e i giovani, perché si sentano accompagnati dall’affetto materno della Beata che diceva alle sue figlie di attirarci il cuore della gioventù per poi portarlo al Cuore di Gesù, preghiamo
5.    Per la Comunità di Ispica, perché sia faro di luce sull’Eucaristia e la Parola, cenacolo di preghiera e di comunione attorno a Gesù e alla Beata Vergine del Carmelo, con i giovani e le famiglie, preghiamo

PROCESSIONE OFFERTORIALE
PANE E VINO: Ti offriamo, Padre, il pane e il vino, per ringraziarti del dono dell’Eucaristia che ci ridona forza e gioia interiore nel cammino di tutti i nostri giorni e c’impegna a unirci, con la nostra Beata, all’offerta di Gesù nel suo sacrificio d’amore. Grazie, Signore!

CORONA DEL ROSARIO: Ti offriamo, Padre, anche la corona del Rosario, per dirti il nostro grazie per averci dato la presenza della Vergine che, come Madre vigile e premurosa, dispensa e comanda gli angeli del Cielo e c’impegna a sostare con Lei in preghiera a servizio di chi ha maggiormente bisogno, continuando l’opera di riparazione della nostra Fondatrice. Grazie, Signore!

Nessun commento:

Posta un commento